Da Dove Viene L’ Albero Di Natale?

Salve a voi, cari lettori. Il tema di oggi sarà incentrato su un argomento estremamente familiare per tutti voi. Ogni anno moltissime persone decidono di decorare l’albero di natale proprio l’8 dicembre, alcuni usando pini veri oppure quelli finiti comprati al supermercato per poco più di venti euro, ma entrambi vanno più che bene, perché assolvono comunque benissimo il loro compito: essere carini e lucenti, ma anche pieni di regali e panettoni il 25. In ogni caso, oggi si parlerà delle origini di questa tradizione natalizia internazionale e di come è riuscita ad intrecciarsi col natale.

Le origini dell’albero di Natale vanno indietro fino alle civiltà pagane dei Celti, dei Vichinghi e dei Romani: sembra che alla base dell'albero natalizio ci siano gli antichissimi usi, tipici di molte culture, di decorare i vari “Alberi del Paradiso” con nastri, fiaccole, piccole campane e animaletti votivi. Infatti i druidi, cioè gli antichi sacerdoti dei Celti, notando che gli abeti ri -

manevano sempre verdi anche durante l’inverno, li consideravano simbolo di lunga vita e per questo motivo cominciarono ad onorarli nella festa del solstizio d’inverno. I Vichinghi dell’estremo Nord dell’Europa, invece, credevano che l’abete rosso fosse in grado di esprimere poteri magici, poiché non perdeva le foglie nemmeno nel gelido inverno. Gli alberi venivano tagliati, portati a casa e decorati con frutti, ricordando la fertilità che la primavera avrebbe ridato loro. Anche i Romani usavano decorare le loro case con rami di pino durante le Calende di gennaio.

Con l’avvento del cristianesimo l'uso dell'albero di Natale si affermò anche nelle tradizioni cristiane. A dare all’albero natalizio il suo significato cristiano è la scena biblica dell’Eden, sviluppata nei “misteri”: al centro dell’Eden, infatti, vi è un albero che prima è simbolo della caduta dell’umanità e poi diventa l’albero intorno al quale l’umanità ritrova il perdono dopo la nascita di colui che, secondo la fede cristiana, ha portato nuova vita nel mondo.

Pare che l'albero di Natale, però, così come viene usato oggi, sia nato nel 1441 a Tallinn, in Estonia, quando fu eretto un grande abete nella piazza del Municipio, attorno al quale giovani scapoli, uomini e donne, ballavano insieme alla ricerca dell'anima gemella.

La leggenda vuole che la tradizione moderna di decorare l'abete provenga in realtà dalla Germania: si dice che un uomo, alla vigilia di Natale, rimase talmente incantato dalle stelle che luccicavano attraverso i rami di un abete, che decise di tagliarlo e portarlo a casa per decorarlo con delle candeline rosse. In seguito la tradizione di decorare l’albero di Natale fu resa famosa dalla regina Victoria che, essendo di origini tedesche, era cresciuta con questa tradizione e aveva deciso di introdurla anche nella propria famiglia.


Commenti

Post popolari in questo blog

LET ME SHINE!

La vigilia😜

LONDRA TOWN