BABBO NATALE E COCA COLA?!?!

Buongiorno cari lettori!!<3

Oggi vi parleremo di un tema particolarmente natalizio:BABBO NATALE e LA COCA COLA.

Gli spot pubblicitari a tema natalizio della Coca Cola sono talmente celebri che si sono radicati nell’immaginario collettivo delle celebrazioni delle festività natalizie ed ogni anno attendiamo di vederne uno nuovo. In questi spot il personaggio principale è costituito da Babbo Natale, rappresentato fedelmente così come lo immaginiamo.

In realtà è solo dagli anni ’30 del secolo scorso che Babbo Natale viene rappresentato unicamente così come lo conosciamo. Prima del 1931, Babbo Natale era raffigurato come qualsiasi cosa, da un uomo alto e magro a un elfo dall’aspetto spettrale. Ha indossato una veste da vescovo e una pelle di animale da cacciatore norvegese. La sua figura nasce dalla fusione di due diverse tradizioni: da una parte troviamo la tradizione germanica che narra del Dio Odino che riempiva gli stivali dei bambini con regali e dolciumi; dall’altra troviamo la figura di San Nicola da Bari (festeggiato il 6 Gennaio!!)che, secondo la tradizione, ha riportato alla vita tre giovani fanciulli ingiustamente uccisi.

Per molto tempo le due figure si sono influenzate e sovrapposte fino a qualche decennio fa, quando si è affermata la rappresentazione di Babbo Natale come dolce e simpatico nonnino, vestito di rosso, che, grazie alla sua slitta trainata da renne volanti, porta regali a tutti i bambini del mondo. 





Commenti

Post popolari in questo blog

LET ME SHINE!

La vigilia😜

LONDRA TOWN