Le tradizioni natalizie..

Bentornati cari lettori, vi do il benvenuto nel tredicesimo giorno dell’avvento del Parolando! L’argomento di oggi è costituito dalle tradizioni natalizie. Quelle più comuni sono fare l’albero di Natale, addobbare casa, fare il presepe, comprare dei regali, il cenone di Natale con tutta la famiglia. Vi siete mai chiesti, però, se il Natale nel mondo si festeggi dappertutto allo stesso modo?

Da noi in Italia è una delle feste più importanti e amate, soprattutto dai bambini che l’aspettano con ansia( o forse aspettano di più i regali). Si scrive la letterina a Babbo Natale, si decora l’albero e si visitano i mercatini di natale…e poi la festa di Natale è una bella occasione per stare insieme a tutta la famiglia!

Volete scoprire altre tradizioni di altri paesi europei? Siete nel posto giusto!

Per esempio in Spagna la tradizione natalizia vuole che i regali si scambino il 6 gennaio quando arrivano “ los Reyes”, cioè i re magi , che arrivano maestosamente con quella che si chiama “la cavalcata de los reyes”. In quel giorno sfilano carri bellissimi con i re magi sopra che distribuiscono caramelle tirandole giù dal carro; tutti li aspettano a corteo e li seguono raccogliendo dietro il loro passaggio caramelle di ogni tipo. Adesso anche Babbo Natale con il consumismo comincia a portare qualche regalo la notte di Natale, però essenzialmente tutto si svolge il 6 gennaio.

Lo sapevate che in Germania il periodo natalizio inizia già a novembre? Io non lo sapevo e quindi ho fatto delle ricerche e ho scoperto che si può dire che il periodo natalizio inizia già a novembre. Il giorno di San Martino l’11/11 le scuole organizzano per il tardo pomeriggio delle processioni dove i bambini portano delle lanterne, che hanno costruito con l’aiuto dei maestri e che servono per illuminare la strada a San Martino. In alcuni luoghi c’è anche  la tradizione di andare nei cimiteri per portare la luce là dove c’è il buio.

Ci rivedremo presto, cari lettori!

Commenti

Post popolari in questo blog

LET ME SHINE!

La vigilia😜

LONDRA TOWN